La pizza a lunga lievitazione a Catania ha solo un nome: Volù Pizza Contemporanea. La nostra filosofia è molto semplice: amiamo la forza della tradizione e il respiro del futuro.
Le nostre proposte raccontano ai clienti la storia di un percorso dove l’arte dell’impasto a lenta maturazione incontra ingredienti del territorio e una creatività mai scontata.
La Pizza Champagne, la Oro Verde ma anche i Panipizza, le Montanarine e il vasto assortimento di pizze classiche e di antipasti: il nostro menù è ricco, proprio come la nostra fantasia!
L’importanza della lunga lievitazione
Quali sono le caratteristiche di una pizza perfetta? Deve essere soffice, ricca di alveolature, dotata di una buona struttura e di un profumo fragrante e persistente. Per raggiungere questo risultato non c’è bisogno di nessun ingrediente magico. Noi di Volù utilizziamo semplicemente acqua, farina, sale e lievito. Abbiamo un segreto però, anzi due: la biga e la lunga lievitazione.
La biga è un prefermento che permette di utilizzare un minor quantitativo di lievito negli impasti indiretti. Questo è un aspetto molto importante: quante volte dopo aver mangiato una pizza avete provato la spiacevole sensazione di non riuscire a digerirla? La colpa spesso è dell’eccessiva quantità di lievito che gonfia l’impasto ma anche il nostro stomaco.
La biga limita la creazione della maglia glutinica, spinge l’impasto verso una perfetta crescita verticale (come quella del pane) ma al tempo stesso assicura digeribilità, fragranza e una struttura consistente.
Per ottenere questo risultato però la biga da sola non basta perché occorre aggiungere anche una lunga lievitazione per dare all’impasto struttura e fragranza. Attenzione a non esagerare: un impasto troppo maturo finirà per collassare su se stesso durante la cottura in forno.
Noi di Volù abbiamo trovato l’incastro perfetto: 36 ore di lievitazione a una temperatura costante. Il risultato è una pizza leggera, ben strutturata e perfettamente digeribile.
I vantaggi della lunga lievitazione di un impasto
La nostra pizza a lunga lievitazione a Catania è una delle migliori sotto diversi aspetti. Il primo riguarda senza dubbio il sapore: la lunga maturazione non fa altro che scindere l’impasto in zuccheri e amminoacidi. Durante la cottura ad alte temperature, i due composti si fondono dando luogo alla magia: la pizza si scurisce e assume quella fragranza tipica del pane appena sfornato.
I lunghi tempi di attesa hanno effetti positivi anche sulla nostra salute. I cereali contengono una percentuale di acido fitico, una sostanza che limita fortemente l’assorbimento di minerali nel nostro organismo.
La lievitazione di 36 ore diminuisce il pH dell’impasto, favorendo in questo modo una rapida degradazione dell’acido.
Noi di Volù Pizza Contemporanea conosciamo l’importanza del gusto e del “mangiar bene”. Per questo garantiamo non soltanto alti standard qualitativi ma vi offriamo un percorso gourmet goloso e indimenticabile. Venite a trovarci!
Contattaci e scopri la nosta pizza a lunga lievitazione a Catania